BBS Executive MBA: a chi si rivolge

All’interno di uno scenario imprenditoriale sempre più complesso e caratterizzato da nuovi modelli e da continue contaminazioni internazionali, manager ed imprenditori devono saper agire efficacemente e perfezionare le proprie doti di leadership.

L’EMBA della Bologna Business School è il master rivolto a quei professionisti che ambiscono ad aumentare le proprie competenze manageriali e ad infondere nuovi stimoli alla propria carriera, per diventare manager di successo. Requisito indispensabile è che abbiano alle loro spalle un’esperienza lavorativa non inferiore a 5 anni e che siano laureati (anche se è concessa la partecipazione ad un 10% di diplomati).

L’obiettivo dell’EMBA è quello di insegnare ai partecipanti come fare business in modo innovativo e versatile, superando i classici paradigmi aziendali e consentendo ai corsisti di sviluppare le loro capacità di visione d’insieme e di execution.

È inoltre un’occasione per entrare a far parte della community di studenti e docenti provenienti dall’Ateneo bolognese, allargando così la propria rete di relazioni a vantaggio della propria attività d’impresa.

Programma dell’MBA per Executive

L’EMBA è un percorso della durata di 15 mesi che alterna 44 giornate in aula, a Villa Guastavillani, con lezioni tenute dalle migliori personalità accademiche, oltre che da manager e consulenti di qualità eccellente, a sessioni su piattaforma online.

L’offerta formativa si compone di diverse attività:

  • i 10 corsi core servono a rinsaldare le competenze manageriali;
  • le Confrontational session and management tools offrono la possibilità di confrontarsi con esperti dell’ambiente manageriale, oltre che con professionalità accademiche, per aumentare le capacità di valutazione dei vari contesti economici ed acquisire strumenti di management per lo sviluppo della leadership;
  • gli Electives permettono un approfondimento dei temi affrontati nei corsi core, con la possibilità per i partecipanti di poter scegliere tra 3 alternative.

È previsto anche un project work che consente di mettere in pratica quanto appreso nel Master e di stimolare l’attitudine all’innovazione dei partecipanti.

Corsi core del BBS Executive MBA

Executive mba di BBS

I 10 corsi core dell’EMBA sono finalizzati ad affinare le conoscenze delle varie tematiche manageriali. Compatibilmente con le differenti esigenze lavorative dei partecipanti, possono svolgersi con diverse modalità: i corsi lineari sono concentrati in 5-8 settimane, con moduli che trattano singoli argomenti ogni settimana; i corsi trasversali si svolgono invece in sessioni periodiche in un arco di tempo più lungo e sono caratterizzati da lezioni part-time con approfondimento online.

Tutti i corsi comportano, oltre alle lezioni in aula, l’e-learning, lo studio individuale e di gruppo, e un test finale di mezza giornata per valutare il grado di preparazione raggiunto.

L’apprendimento si svolge in ambiente informatico moodle, con il monitoraggio di docenti e tutor, cui è sempre possibile chiedere delucidazioni e approfondire gli argomenti trattati. L’ammissione ai corsi avviene in seguito all’esame del Curriculum Vitae e ad un colloquio individuale che valuti i requisiti professionali del candidato.

EMBA Consortium

Grazie all’EMBA Consortium, espressione della collaborazione della BBS con altre business school internazionali, i partecipanti all’EMBA potranno passare una settimana all’estero per approfondire le tematiche del global business innovation, scegliendo tra uno dei Paesi che fanno parte del corsorzio (Gran Bretagna, Stati Uniti, Sud Africa, Brasile, Cina, Turchia o Russia).

Lo scambio internazionale reso possibile dall’EMBA Consortium è una fantastica opportunità per conoscere realtà diverse dalla nostra, sia che si tratti di mercati maturi o in via di sviluppo, nonché di un’occasione irripetibile per ampliare il proprio Network di relazioni anche a livello internazionale.

Visione d’insieme, doti di leadership, propensione all’innovazione, spirito collaborativo, capacità di agire a livello internazionale: queste sono solo alcune delle abilità che i partecipanti all’EMBA della Bologna Business School potranno acquisire e perfezionare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*
Website