Slot machine: tecniche e consigli per un gioco sicuro

La slot machine ha fatto la sua prima comparsa agli inizi del secolo scorso, a cavallo tra il 1800 ed il 1900. Il primo prototipo introdotto sul mercato era composto da un dispositivo meccanico a tre rulli paralleli su cui erano riprodotti 20 simboli.

La casualità delle combinazioni era garantita da congegni meccanici che determinavano ritardi delle combinazioni più pregiate; garantendo, comunque, un bilanciamento tra il flusso di danaro in entrata e quello elargito in vincite.Dopo un timido inizio, le slot machine sono diventate un vero e proprio fenomeno sociale attirando a se folte schiere di giocatori.

Da statistiche sociali, effettuate su specifici campioni di riferimento, è emerso che il successo delle slot da casinò è stato determinato da fattori intrinsechi al gioco stesso. Difatti il gioco delle slot machine può essere definito un gioco da casinò di tipo passivo, in quanto:

  • il giocatore non deve agire secondo una strategia;
  • in giocatore non deve possedere particolari abilità;
  • il giocatore non sfida altri giocatori.

Per tali caratteristiche il gioco delle slot machine si è prestato a divenire un gioco di massa permettendo di alienare, davanti al suo braccio, ansie e noie sociali. La rapida diffusione dell’innovativo gioco è stata associata, in passato, a molte truffe organizzate da gestori con pochi scrupoli. Per tale motivo la slot era definita, con senso di scherno, one-armed bandit (bandito con un solo braccio); difatti, quando ancora composte da un semplice congegno meccanico, le slot si prestavano a manomissioni finalizzate a massimizzare gli introiti di gestori disonesti a discapito degli ignari giocatori. Quei tempi sono ormai lontani tuttavia i pericoli sono sempre presenti soprattutto in un periodo di connettività ed informatizzazione globale.

Ormai i congegni meccanici delle prime slot possono essere ammirati solo nei musei o in alcuni famosi casinò che ne fanno bella mostra. Alle vecchie capostipite sono succeduti gioiellini di informatica avanzata, dalla grafica raffinata e dai suoni avvincenti. Tuttavia i pericoli di rovinose perdite non sono venuti meno. Questo articolo si propone di accompagnare il lettore nel mondo delle slot al fine di conoscere gli intimi segreti di un gioco che, come del resto altri giochi da casinò, può trasportare un incauto giocatore da un paradisiaco relax ad un infernale esistenza e rimorso.

Nei prossimi paragrafi, le principali aree ed argomenti che affronteremo sono:

  • casinò on line sicuri e slot machine
  • determinazione delle combinazioni
  • determinazione delle vincite
  • bonus gioco e jackpot (differenza tra slot machine tradizionale e slot machine on line)

Casinò on line sicuri e slot machine

Casino e slot

Il primo passo da compiere è di scegliere con molta cura il provider di giochi su sui si ha intenzione di trascorrere in pieno relax il proprio tempo libero; tenendo presente che il tempo libero che si dedica alle slot machine può essere anche tradotto in somme di danaro.

Scegliere un casinò on line che possa essere annoverato tra i casinò sicuri è cosa molto semplice e anche raccomandata. I casinò sicuri sono tutti quei gestori di giochi da casinò che elargiscono servizi ludici a fronte di una regolare concessione governativa. In Italia l’attività di coordinamento e controllo del gioco d’azzardo è devoluta all’Agenzia dei Monopoli di Stato: AAMS.

La legge impone che tutti i casinò on line espongano, sul proprio sito, sia il logo AAMS che il numera della concessione all’esercizio dell’attività. Solitamente tutti i siti inseriscono suddetti elementi nella home page, tuttavia ripetono le informazioni anche nelle pagine secondarie e dedicano intere sezioni alle note legali che disciplinano il servizio. Per quanto riguarda le slot machine che sono posizionate in sale gioco o esercizi pubblici bisogna prestare attenzione alla presenza del marchio AAMS sul menù principale della slot stessa. Inoltre, sempre per le slot da sala, ai lati del dispositivo è affisso il numero di serie della slot stessa e la relativa certificazione del software; va comunque ricordato che le slot allocate presso le sale da gioco devono comunque essere connesse in rete in quanto soggette ad un costante monitoraggio.

Qualora si nutrissero dei dubbi circa la natura del sito o del dispositivo di gioco la prima regola è non versare soldi; dipoi andare sul sito dei monopoli di stato e controllare su un’apposita pagina se il sito in questione sia dotato di regolare licenza o sia, addirittura, iscritto nella black list. E’ caldamente consigliato tenersi alla larga da tutti i casinò on line che non operano su dominio.it, in quanto non sono soggetti alla legislazione italiana e per tanto vengono meno le garanzie di sicurezza. Lo scopo primario dell’attività di vigilanza dell’AAMS è quello di garantire un ambiente di gioco immune da pericoli per il giocatore, tuttavia la prevenzione più efficace è, sicuramente, l’accortezza del giocatore.

 

Determinazione delle combinazioni e delle vincite

Altro cruccio che strugge i giocatori è comprendere con quali modalità si determinano le combinazioni vincenti delle slot machine. Il primo concetto da comprendere è quello di casualità del gioco. Tale concetto può essere definito come non prevedibilità della soluzione. Tale concetto è di rilevante importanza perché, applicato alle slot, se dovesse essere violato verrebbe meno la regolarità del gioco stesso.

I moderni sistemi da casinò sfruttano appositi software per garantire la casualità delle sortite di combinazioni. Questi software sfruttano algoritmi particolari comunemente chiamati PRGN (Pseudo Random Generator Number – pseudo generatori casuali di serie numeriche); questi particolari algoritmi basano la successione delle sortite basandosi su campioni statistici e di casualità, che nonostante siano conformi ad un’intelligenza artificiale ne garantiscono la casualità escludendo la prevedibilità.

Tutti gli applicativi che operano sulle slot, tanto il locale quanto in remoto (cioè casinò on-line), sono certificati da aziende terze ed estranee al giro d’affari del casinò stesso. Le certificazioni di suddette ditte, titolate a ciò dalla stessa AAMS, comprovano che il dispositivo e l’algoritmo utilizzato sono immuni da difetti o bachi che ne compromettano il regolare funzionamento. Anche in questa circostanza risulta di cruciale importanza la scelta del casinò on-line o della sala slot dove si intende trascorrere un po di tempo in pieno relax; quindi si ricorda di applicare le precauzioni discusse nel paragrafo precedente.

Altro dubbio amletico che affligge i giocatori attiene al flusso di vincite. Precisamente: cosa determina la vincita? La risposta è molto semplice: il pay-out.
Il pay-out altro non è che una percentuale che applicata al flusso di danaro incassato dalla slot machine determina l’ammontare della vincita. Per tanto dire che una slot ha un pay-out dell’80% significa dire che se essa incassa 100 € potrebbe elargire una vincita di 80 €.

Prestate molta attenzione al fatto che è stato usato un tempo verbale che esprime probabilità e non certezza: “potrebbe”; difatti anche per le vince deve essere garantita la casualità. In effetti può capitare che a fronte di una scommessa di pochi euro si possano realizzare vincite a tre zeri mentre giocando migliaia di euro si rimane a bocca asciutta.

Quindi una strategia assolutamente da evitare è basare le aspettative di vincita sul flusso di danaro giocato; questa tecnica è devastante ed è decisamente perdente. Altro atteggiamento da evitare è la presunzione di poter prevedere i punti, altra convinzione perdente in quanto un algoritmo di tipo PRGN non può essere assolutamente anticipato se non per caso fortuito.

Bonus gioco e jackpot: differenza da slot machine tradizionale e slot machine on line

I bonus gioco e i jackpot sono realmente allettanti e, soprattutto questi ultimi, possono far vincere bottini di migliaia di euro. E’ superfluo ricordare che anche per questi la regola della casualità fa da padrona tuttavia essi funzionano in modo particolare.

I bonus gioco fanno parte del gioco slot ed essi si attivano al verificarsi di determinate combinazioni di simboli. La natura dei bonus gioco varia da free-spins fino ad attivare giochi di abilità di vario tipo. Solitamente quando si attivano la vincita è consistente tuttavia non è una regola fissa; difatti non di rado capita che la vincita risultante dal bonus gioco è paragonabile al punto minimo della slot.

I jackpot maturano in molto semplice ma diverso, in pratica ad ogni scommessa (ad ogni spin), una piccola quota viene accantonata in un piccolo salvadanaio virtuale. Caratteristica di tali bonus, però, è il fatto che le quote accantonate non sono relative ad una sola slot bensì a tutte le macchine gestite dal casinò. Questo fa si che i Jackpot siano realmente consistenti e possono arrivare anche a centinaia di migliaia di euro. Molto appetibili tuttavia anche questi sono determinati casualmente da un algoritmo randomizzato.

Conclusioni

Da quanto esposto appare evidente che il gioco delle slot sia realmente affidato al caso e affermare di possedere la chiave della vincita sicura significa vaneggiare. Le slot machine sicure e a norma di legge non rubano soldi perché non sono alterate tuttavia esse non sono prevedibili ne in riferimento alle combinazioni e tanto meno in riferimento al pay-out, in quanto la loro determinazione è randomizzata.

Augurandoci di aver soddisfatto appieno tutti i dubbi dei lettori, non ci resta che augurarvi un “in bocca al lupo”.

Sei sei un appassionato dei casinò online, gioca ora alle slot di Paddy Power!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*
Website