Se si possiede uno smartphone di qualità è assolutamente possibile effettuare delle telefonate in modo del tutto gratuito, ovvero senza attingere al credito della propria scheda SIM e sfruttando esclusivamente il servizio di connessione a Internet.

Telefonare gratis tramite Internet con lo smartphone

smartphone-lg-g-flex2Fino a poco tempo fa sarebbe stato davvero difficile immaginare di poter godere a pieno delle funzionalità di un cellulare senza utilizzare le classiche funzioni di chiamata, eppure, con la diffusione delle connessioni di tipo Mobile e con lo sviluppo qualitativo di questi dispositivi, oggi è possibile utilizzare uno smartphone per le proprie comunicazioni voce sfruttando esclusivamente Internet.
La possibilità di comunicare a voce in tempo reale tramite Internet, d’altronde, non rappresenta una novità assoluta per il mondo di Internet: quando le connessioni web su telefono cellulare non erano ancora diffuse, infatti, era già possibile utilizzare la rete per telefonare in modo gratuito grazie a dei programmi che hanno riscosso un grande successo, come ad esempio Skype.

Skype: telefonate gratuite da PC e da smartphone

Programmi come Skype, in principio dedicati esclusivamente ai PC, consentono non solo di effettuare la classica telefonata voce, ma anche di abbinarvi una comunicazione visiva, utilizzando una semplice webcam.
Con uno strumento come questo, ovviamente, i più datati sistemi di videochiamata sono subito divenuti del tutto obsoleti.
Skype è, appunto, una delle numerose App tramite cui è oggi possibile telefonare dal proprio smartphone utilizzando la connessione ad Internet.
Questa applicazione VoIP è totalmente gratuita, proprio come quella per PC, nel caso in cui si telefoni ad un utente della medesima App, se si chiama un numero di telefonia fissa, invece, c’è un costo da sostenere, sebbene sia comunque più conveniente rispetto a quelli comunemente proposti dalle compagnie telefoniche.

Altre App per telefonare gratuitamente dal cellulare

lg-smartphone-g-flex2Skype non è certo l’unica App tramite cui è possibile utilizzare il proprio smartphone per effettuare delle telefonate gratuite: WhatsApp ad esempio, ovvero la App di messaggistica che ha raggiunto un tale livello di diffusione da aver sostituito in modo quasi assoluto gli SMS, ha recentemente integrato nelle sue funzioni classiche la possibilità di effettuare delle chiamate verso tutti i propri contatti.
Anche il più popolare dei Social Network, Facebook, offre questa interessante possibilità: scaricando la relativa App Messenger, infatti, si possono effettuare delle chiamate con la medesima semplicità di WhatsApp.
Oltre a queste risorse, in rete sono disponibili anche delle altre applicazioni che consentono di telefonare gratuitamente, basti pensare ad esempio a Line, App molto diffusa e conosciuta, oppure a Viber.
Insomma, se si desidera utilizzare il proprio smartphone per telefonare senza che il proprio credito si riduca di un solo centesimo, lo “shop” Google Play è ricchissimo di interessanti App gratuite.

Scegliere uno smartphone di qualità

La qualità delle chiamate, ovviamente, non dipende esclusivamente dal tipo di App utilizzata, ma anche dalle caratteristiche tecniche del cellulare.
I modelli più moderni offrono, da questo punto di vista, delle ottime garanzie, e tra questi è possibile citare LG G Flex 2: questo cellulare del marchio LG, infatti, ha un’interfaccia grafica molto piacevole e intuitiva, un assetto fortemente ergonomico, grazie al suo disegno curvo, e anche a livello audio si rivela un prodotto pregevole.
Per queste e per molteplici altre peculiarità, dunque, LG G Flex 2 può essere considerato senza dubbio un ottimo smartphone per chi desidera fare e ricevere delle chiamate sfruttando la propria connessione Internet, senza alcuna spesa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*
Website